L-466: La EVA che tutti si augurano di non dover mai fare

Samantha Cristoforetti nella prima sessione di addestramento al NBL. Fonte: NASA
Samantha Cristoforetti nella prima sessione di addestramento al NBL. Fonte: NASA

Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:

Johnson Space Center (Houston, USA), 22 agosto 2013—Sono appena tornata da una lunga e impegnativa giornata al NBL.

L’Interface Heat Exchanger (scambiatore di calore di interfaccia) sul cono all’estremità del Laboratorio (Destiny) è uno di quei pochi componenti che veramente, veramente speriamo non si guasti mai (vedete L-468 per sapere dove si trova). È ben noto che una EVA per andare a sostituirlo sarebbe stata molto difficile. Ora posso confermarlo dall’esperienza diretta in piscina!

È tempo di un boccone a cena con alcuni amici e più tardi mi preparerò ad andare. Ho ancora altre attività di addestramento domani mattina e poi tornerò in Europa nel pomeriggio.

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Samantha Cristoforetti

Ingegnere ed ex ufficiale dell'Aeronautica Militare, dal 2009 è un’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Ha volato nello spazio per 199 giorni, dal 23 novembre 2014 all'11 giugno 2015 per la missione Futura, svoltasi a cavallo tra Expedition 42 ed Expedition 43.