L’astronauta Michael Foale ha lasciato la NASA

Foale

L’astronauta Michael Foale ha lasciato la NASA concludendo una onorabile carriera di ventisei anni nell’agenzia spaziale statunitense.

Foale ha avuto modo di trascorrere 375 giorni nello spazio durante sei missioni dello Space Shuttle (STS-45, STS-56, STS-63, STS-84*, STS-86*, STS-103†), una permanenza di lunga durata sulla Mir (Mir NASA-4 – Mir EO-23/24) e una sulla ISS (Sojuz TMA-3 – Expedition 8). In particolare Foale ha trascorso 145 giorni a bordo della stazione spaziale russa Mir nel 1997 e 194 giorni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, con il ruolo di comandante di Expedition 8, dall’ottobre 2003 all’aprile 2004.
Foale durante la sua carriera di astronauta ha partecipato a quattro attività extraveicolari per un totale di 23 ore.
Durante la missione sulla Mir fu testimone della collisione della Progress M-34 con il modulo Spektr; con il compagno di missione Anatoly Solovyev condusse una EVA di sei ore per ispezionare e valutare lo stato esterno del modulo della stazione. Per l’impegno dimostrato in questa circostanza fu insignito dalla Fédération Aéronautique Internationale con la Yuri A. Gagarin Gold Medal.

L’Amministratore della NASA Charles Bolden, compagno di Foale durante il suo primo volo (STS-45), ha avuto modo di ringraziare e onorare Foale per il suo contributo al programma spaziale americano. Bolden si è augurato inoltre che Foale possa continuare a supportare con impegno ed energia l’industria aerospaziale.

Michael Foale ha ricoperto diversi ruoli durante la sua carriera alla NASA: è stato a capo dell’Astronaut Office Expedition Corps, assistente direttore tecnico presso il Johnson Space Center a Houston e vice amministratore associato (Deputy Associate Administrator for Exploration Operations) alla sede centrale della NASA a Washington.
Più recentemente Foale aveva lavorato al supporto delle operazioni sulle Sojuz e sulla ISS, in particolare per quanto riguarda le attività extraveicolari e lo sviluppo delle tute spaziali.

Foale ora si dedicherà al campo della tecnologia aerea avanzata sostenibile.

Qui è disponile la biografia completa di Michael Foale: .

Fonte: NASA


*: Missioni taxi verso/rientro dalla Mir.
†: Hubble Servicing Mission 3A.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Filippo Magni

Appassionato di spazio, studente di ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano. Collabora all'amministrazione del forum come "Operations Officer". Scrive su AstronautiNEWS da maggio 2009.