L-499: Per rientrare accendi il motore, a qualunque costo

I manuali Soyuz di Samantha Cristoforetti sul tavolo dell’ufficio ESA a Star City. Fonte: Samantha Cristoforetti
I manuali Sojuz di Samantha Cristoforetti sul tavolo dell’ufficio ESA a Star City. Fonte: Samantha Cristoforetti

Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:

Star City (Mosca, Russia), 20 luglio 2013—Nessuna attività di addestramento è generalmente pianificata nel fine settimana. È tempo di riposare, naturalmente, ma anche un’occasione per allenarsi senza fretta e recuperare.

Star City in estate è un gran posto per andare a correre o in bicicletta all’aria aperta, visto che siamo in gran parte circondati da alberi e piccoli laghi. Ma per il momento la giornata è piuttosto fresca e umida. Vedrò se migliorerà nel pomeriggio e nel frattempo lavorerò per riordinare i miei appunti sui manuali delle procedure delle simulazioni Sojuz di questa settimana (nella foto).

A mano a mano che procediamo nelle simulazioni Sojuz, aggiungiamo note e promemoria e cerchiamo di evidenziare le azioni che sono particolarmente importanti e/o facili da trascurare.

Sono l’unica astronauta ESA qui questo mese, così ho sequestrato il grande tavolo nell’ufficio dell’ESA. La maggior parte dell’addestramento Sojuz che stiamo facendo riguarda il manuale del rientro. Alla fine, tornare giù in sicurezza dallo spazio si può riassumere in una sola cosa: qualunque cosa accada, fai qualunque cosa sia richiesta per eseguire l’accensione del motore per frenare. Questo significa: al momento giusto, con l’orientamento appropriato e con la spinta richiesta.

Se non lo fai, chissà quando e dove andrai ad atterrare!!

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Samantha Cristoforetti

Ingegnere ed ex ufficiale dell'Aeronautica Militare, dal 2009 è un’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Ha volato nello spazio per 199 giorni, dal 23 novembre 2014 all'11 giugno 2015 per la missione Futura, svoltasi a cavallo tra Expedition 42 ed Expedition 43.