La NASA e la JAXA discutono di cooperazione spaziale

Il 10 luglio 2013 l’amministratore della NASA Charles Bolden ha incontrato a Washington Naoki Okumura, il presidente dell’agenzia spaziale giapponese JAXA. Hanno discusso di cooperazione spaziale, in particolare del sostegno continuo alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). È stato il primo incontro bilaterale di Okumura con la NASA dopo la sua nomina a presidente nell’aprile scorso.

Charles Bolden e Naoki Okumura nell’incontro di Washington del 13 luglio 2013. Fonte: NASA/Bill Ingalls

Fra i temi in discussione anche l’iniziativa della NASA per missioni verso gli asteroidi annunciata dal presidente americano Obama in occasione della presentazione della proposta di budget per l’anno fiscale 2014. La JAXA è interessata a una possibile collaborazione vista l’esperienza acquisita con l’avventurosa missione Hayabusa per il recupero di campioni dell’asteroide Itokawa.

Poche settimane fa Bolden aveva incontrato a Roma il presidente dell’ASI Enrico Saggese per parlare del piano sugli asteroidi. L’Italia è stato il primo partner scelto dalla NASA per iniziare il dialogo con gli stati europei sul progetto. Il piano prevede la cattura di un asteroide, il suo trasporto in orbita lunare e l’esplorazione da parte di missioni con astronauti.

Il Giappone, che è uno dei partner della ISS, ha da tempo consolidati rapporti di collaborazione con la NASA ed è uno dei principali partner americani nel settore spaziale civile. Fra i due paesi sono attualmente in corso 35 accordi di collaborazione sul volo spaziale umano, le scienze della Terra e dello spazio, e l’aeronautica.