Space Florida gestirà la Shuttle Landing Facility

L’atterraggio di STS-133 Discovery alla Shuttle Landing Facility del Kennedy Space Center. Fonte: NASA

La NASA ha avviato con Space Florida un negoziato che porterà a un accordo di collaborazione per la gestione e la manutenzione della Shuttle Landing Facility (SLF), la storica pista di atterraggio degli Space Shuttle al Kennedy Space Center (KSC) in Florida. Lo hanno annunciato l’amministratore della NASA Charles Bolden e il direttore del KSC Robert Cabana in una conferenza stampa svoltasi il 28 giugno 2013 al KSC.

Space Florida, a cui sarà affidata la gestione della SLF, è l’agenzia dello stato della Florida per lo sviluppo aerospaziale ed economico. Nel 2012 la NASA aveva inviato una richiesta di proposte all’industria per identificare modi nuovi e innovativi di utilizzare la pista dopo la conclusione del programma Shuttle nel 2011. La SLF è un’infrastruttura unica che sarà messa a disposizione di operatori di lanci suborbitali, droni senza equipaggio e aziende aerospaziali.

La scelta di Space Florida si allinea con i piani del KSC per diventare uno spazioporto condiviso da più utenti pubblici e privati. L’accordo offrirà nuove opportunità di sviluppo economico alla Florida e rafforzerà l’impegno della NASA nella creazione di una forte industria spaziale privata americana, capace di fornire al paese sistemi di trasporto sicuri, affidabili e a costi accessibili da e verso la Stazione Spaziale Internazionale e altre destinazioni in orbita terrestre bassa.

La SLF, inaugurata nel 1976 per gli allora futuri atterraggi degli Space Shuttle di ritorno al KSC dallo spazio, è una pista asfaltata in cemento lunga 4,5 km e larga circa 91 m. È stata utilizzata in 78 delle 135 missioni del programma Shuttle. La pista può essere impiegata da velivoli di ogni tipo e dimensione, oltre che veicoli a lancio o atterraggio orizzontale.

Fonte: NASA

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Amoroso

Si occupa di divulgazione e didattica dell'astronomia e dello spazio. Attualmente collabora con il Planetario di Milano e fino al 2012 ha lavorato per il Museo Astronomico di Brera. Si interessa di astronomia, astronautica ed esplorazione dello spazio e Google. È nel Direttivo dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA), per la quale svolge diverse attività fra cui la co-conduzione del podcast AstronautiCAST.