Shenzhou 10 è nello spazio

Con un perfetto decollo avvenuto oggi, 11 giugno 2013 alle ore 17:38 di Pechino (le 9:38 UTC, 11:38 italiane), Shenzhou 10 ha raggiunto l’orbita prevista e ha iniziato il suo inseguimento alla piccola stazione spaziale sperimentale Tiangong-1.

I taikonauti Nie Haisheng, Zhang Xiaoguang e Wang Yaping saranno impegnati in una missione di 15 giorni che come obiettivo principale vede due test di attracco con il laboratorio orbitante Tiangong-1, il primo in modalità automatica e il secondo in modalità manuale.

Gli altri obiettivi della missione riguarderanno lo sviluppo delle tecniche di attracco tra mezzi spaziali ed il miglioramento delle condizioni di vita degli astronauti nel cosmo, con particolare riferimento alla gestione dei rifiuti e alla dieta. Saranno inoltre condotti test su nuove tecnologie che contribuiranno alla progettazione della futura stazione spaziale cinese, ed è previsto un collegamento televisivo “live” con un gruppo di studenti cinesi per descrivere la vita in assenza di peso.

In questo video, commentato in perfetto inglese dalla TV di stato Cinese, possiamo rivivere tutti i 13 minuti del lancio. E’ interessante notare come il numero di telecamere installate lungo il corpo del razzo sia ulteriormente aumentato rispetto alle precedenti missioni, restituendoci riprese sono assolutamente spettacolari e parzialmente inedite, come l’apertura dei pannelli solari del “vascello divino”.

Ricordiamo che per seguire tutte le notizie di questa missione si può fare riferimento agli aggiornamenti che pubblicheremo nei prossimi giorni, raggruppati con il tag Shenzhou.

Immagine di testata (C) CCTV

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=19638

Marco Zambianchi

Miission Analyst presso ESA/ESOC per la missione GAIA Fondatore di ForumAstronautico.it, e co-fondatore di AstronautiCAST, Presidente Associazione ISAA