Partita Expedition 36/37 con Luca Parmitano: il riassunto in video

Parmitano entra nella ISS

Come abbiamo raccontato brevemente, questa notte alle 22.31 CEST ha preso il via la missione Volare di Luca Parmitano, che fa parte dell’equipaggio di Expedition 36 e 37.

Per chi si fosse perso le immagini in diretta e volesse riprovare con noi le emozioni della giornata di ieri, ecco una rassegna video con il meglio già disponibile su Youtube. Se possibile aggiorneremo questo articolo con altri contributi.

Nota a margine: non si stupiscano i lettori di sentire tanto parlato in lingua russa: la cogestione russo/americana del progetto ISS è una delle note più culturalmente interessanti del programma, e anche Parmitano ha dovuto imparare a leggere e scrivere fluentemente il russo, così come tutti gli altri astronauti partecipanti alle spedizioni.

1) Il lancio della Soyuz TMA-09M.

 

2) L’arrivo della Soyuz TMA-09M alla ISS, con tutti i dettagli della manovra di attracco.

 

3) L’ingresso di Luca e dei suoi compagni di viaggio Karen Nyberg e Pavel Vinogradov. L’americano Chris Cassidy, che sarà compagno delle “passeggiate” spaziali di Luca, lo aspetta con una… sorpresa. A seguire anche il primo saluto con le famiglie a suo modo sempre molto emozionante.

 

4) Un video NASA che mostra tutti i rituali del pre-partenza, e poi nuovamente il lancio del nostro Luca Parmitano. Dalle immagini apprendiamo che Luca ha soggiornato nella stessa stanza di Chris Hadfield, l’astronauta canadese autore di uno splendido video musicale che ha visto una diffusione letteralmente virale (ad oggi oltre 15 milioni di visite). Chissà, visto che anche Luca suona la chitarra, che non sia presagio di qualche ritorno di fiamma artistico…

Pubblicato da AstronautiNEWS / Associazione ISAA

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=19580

Marco Zambianchi

Miission Analyst presso ESA/ESOC per la missione GAIA Fondatore di ForumAstronautico.it, e co-fondatore di AstronautiCAST, Presidente Associazione ISAA