La Soyuz di Luca Parmitano arrivata con successo in orbita

BLYVNr9CQAAIzUo
Il lancio della Soyuz TMA-09M

Il lancio della Soyuz TMA-09M

I tre nuovi membri della Expedition 36 sono partiti dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, alle 22.31 del 28 maggio 2013 ora italiana, per un volo di 6 ore diretti alla Stazione Spaziale Internazionale.

L’astronauta ESA di nazionalità italiana Luca Parmitano, il cosmonauta russo e comandante Fyodor Yurchikhin e l’astronauta NASA e ingegnere di volo Karen Nyberg si agganceranno alle 4:16 CEST del mattino del 29 maggio, diventando il secondo equipaggio a completare l’approccio rapido all’avamposto orbitale.

Nyberg, Yurchikhin e Parmitano si uniranno all’equipaggio già presente a bordo: l’astronauta NASA Chris Cassidy ed i russi Alexander Misurkin e Pavel Vinogradov, arrivati lo scorso mese di marzo.

Ulteriori informazioni sulla missione Volare e sull’equipaggio di Expedition 36 sono disponibili sul portale di Astronautinews, così come sul sito nasa http://www.nasa.gov/station.

Karen Nyberg e Luca Parmitano sono anche disponibili sui loro account twitter http://twitter.com/AstroKarenN e http://twitter.com/astro_luca.

Lo streaming video ad alta definizione è disponibile su http://www.nasa.gov/ntv

Ecco un primo replay del lancio.

Pubblicato da AstronautiNEWS / Associazione ISAA

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=19579

Marco Zambianchi

Miission Analyst presso ESA/ESOC per la missione GAIA Fondatore di ForumAstronautico.it, e co-fondatore di AstronautiCAST, Presidente Associazione ISAA