Il debutto della capsula Cygnus slitta a marzo o aprile 2013

Con l’occasione della presentazione dei risultati finanziari del terzo trimestre del 2012, i responsabili di Orbital Science Corporation hanno dichiarato che il primo lancio di test della capsula cargo Cygnus verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) non potrà avvenire prima di marzo/aprile 2013.

Orbital Sciences Corporation si è aggiudicata un contratto di servizio con la NASA (Commercial Resupply Services o CRS) del valore di 1,9 miliardi di dollari per effettuare 8 lanci della nuova capsula cargo Cygnus, a partire dal 2012, per il trasporto verso la ISS di complessivi 20.000 kg di rifornimenti.

Alcuni ritardi nello sviluppo del nuovo sistema di lancio, composto dal nuovo razzo vettore Antares e della capsula Cygnus, oltre che nella realizzazione e certificazione delle strutture di lancio presso la base di Wallops Island in Virginia, hanno comportato che soltanto da pochi giorni il primo stadio di test è stato reso disponibile per i test a terra.

A partire dal prossimo 21 ottobre 2012 verranno cominciati i test di riempimento del primo stadio di test del razzo Antares e, se non dovessero esserci particolari intoppi, un primo test di accensione del razzo (hot fire test) per la durata di 30 secondi dovrebbe esser effettuato ai primi di novembre.

La riuscita del test di accensione potrebbe portare ad un primo lancio di test del vettore Antares, con un simulacro della capsula cargo Cygnus, entro il prossimo dicembre.

I primi due esemplari della capsula Cygnus saranno disponibili per l’integrazione con il razzo vettore Antares all’inizio del 2013 mentre non ci si potrà aspettare il primo lancio di test dell’intero sistema di Orbital verso la ISS prima di fine marzo, inizio di aprile 2013, compatibilmente con gli avvicendamenti dei vari mezzi che si succederanno nelle visite alla Stazione Spaziale Internazionale.

Fonte: Spacenews.com

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Giuseppe Corleo

Ingegnere meccanico per corso di studi, informatico in ambito bancario per professione, appassionato di tutto ciò che riguarda astronomia, astronautica, meccanica, fisica e matematica. Articolista del sito Astronautinews.it dal 2011.