Incontro fra CMSA ed ESA a Parigi

Lunedì scorso 8 Ottobre, il Diretore Generale dell’European Space Agency Jean-Jacques Dordain ha incontrato a Parigi, presso il quartier generale dell’agenzia, il Direttore Generale della China Manned Space Agency, Wang Zhaoyao, accompagnato dalla prima astronauta cinese Liu Yange e da alcuni dirigenti.

Dordain si è congratulato con Wang relativamente alla recente missione Shenzhou-9, dichiarandosi impressionato delle manovre di docking automatico e manuale avvenute senza problemi con Tiangong-1.

Dopo i discorsi iniziali, le due parti hanno convenuto di continuare il dialogo riguardo ad eventuali vie di cooperazione fra l’ESA e la CMSA.Nel prossimo futuro, verrà programmata una visita di una delegazione composta da rappresentanti della CMSA e del Chinese Astronaut Centre  presso le strutture dell’European Astronaut Centre dell’ESA di Colonia, con l’intento di condividere le proprie esperienze in materia di astronaut training. Un’altra area di potenziale cooperazione, potrebbe essere la conduzione di esperimenti scientifici congiunti a bordo del laboratorio spaziale cinese Tiangong 1.

L’immagine ufficiale dei resposabili di ESA e CMSA incontratisi a Parigi. (ESA)

 

 

Fonte: ESA

Immagini: ESA, China National Space Administration

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)