Il primo salto del veicolo Grasshopper di SpaceX

oograsshopper

Venerdì 21 settembre il veicolo Grasshopper di SpaceX, progettato per decollo verticale ed atterraggio verticale, ha eseguito con successo il suo primo test presso il sito di McGregor, in Texas, appartenente alla compagnia americana.

Il salto della “Cavalletta” (Grasshopper in inglese) ha raggiunto la quota di circa 2 metri, e rappresenta la prima milestone per il veicolo di SpaceX ed un passo fondamentale verso lo sviluppo di un primo stadio riutilizzabile per il vettore Falcon 9. Come si vede nel video, Grasshopper è composto dal primo stadio del Falcon 9 con un solo propulsore Merlin 1D, quattro supporti per l’atterraggio e una struttura di supporto in acciaio. L’obiettivo di SpaceX è di sviluppare un veicolo completamente riutilizzabile, elemento chiave per ridurre radicalmente i costi ed aumentare l’efficacia del volo spaziale. I test su Grasshopper coninuano verso la prossima milestone, un volo orizzontale di circa 30 metri, previsto nei prossimi mesi.

Fonte: SpaceX

Copyright immagine: SpaceX

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=18456

Matteo Carpentieri

Appassionato di astronomia e spazio, laureato in una più terrestre Ingegneria Ambientale. Lavora come lecturer (ricercatore) all'Università del Surrey, in Inghilterra. Scrive su AstronautiNews.it dal 2011.