L’equipaggio della Soyuz TMA-04M è atterrato in Kazakistan

space-station-crew-expedition-32-landing-prep

Tre membri dell’Expedition 32 si sono staccati dalla Stazione Spaziale a bordo della loro Soyuz TMA-04M e hanno fatto rientro a Terra questa notte concludendo una missione durata più di quattro mesi.

L’ingegnere di Volo Joe Acaba (NASA), il Comandante Gennady Padalka e l’Ingegnere di Volo Sergei Revin (RKA) hanno eseguito l’undocking distacco dal portello zenit del MRM-2) all’ 1:09 (CEST), atterrando nella regione di Arkalyk, in Kazakistan, alle 4:53 (CEST).
Il trio era arrivato sulla ISS il 17 maggio scorso, gli astronauti hanno trascorso 125 giorni nello spazio, 123 a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Dopo il distcco dalla ISS, l’astronauta NASA, Sunita Williams ha preso il comando dell’avamposto orbitale e della Expedition 33.
Williams è la seconda donna che svolge questo incarico.
Lei e i suoi compagni di missione, Yuri Malenchenko (RKA) e Akihiko Hoshide (JAXA), lavoreranno insieme in attesa dell’arrivo della prossima Soyuz, verso metà ottobre.

Acaba, Padalka e Revin hanno eseguito più di 2000 orbite intorno alla Terra e hanno viaggiato per più di 52,906,428 chilometri.
Padalka sale in quarta posizione nella classifica del tempo totale trascorso nello spazio (711 giorni, distribuiti su quattro missioni).

Fonte: NASA.

Copyright immagine: NASA

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=18414

Filippo Magni

Appassionato di spazio, studente di ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano. Collabora all'amministrazione del forum come "Operations Officer". Scrive su AstronautiNEWS da maggio 2009.