Mighty Eagle: il video del prototipo in volo

In un precedente articolo a firma del nostro Marco Carrara, abbiamo dato conto del primo volo di “Mighty Eagle”, un prototipo di lander (modulo di atterraggio ndr) progettato e costruito dalla NASA. Il video documenta il primo volo libero del dispositivo, avvenuto lo scorso 8 agosto presso il Marshall Spaceflight Center di Huntsville, Alabama, USA.

Durante il volo, durato una trentina di secondi, il Mighty Eagle è rimasto sospeso ad una trentina di metri dal suolo, e dopo aver compiuto una serie di spostamenti sul piano orizzontale, è atterrato autonomamente nel punto prestabilito.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Zambianchi

Spacecraft Operations Engineer per EPS-SG presso EUMETSAT, ha fatto parte in precedenza dei Flight Control Team di INTEGRAL, XMM/Newton e Gaia. È fondatore di ForumAstronautico.it e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è co-fondatore e consigliere dell'associazione ISAA.