Una nuova occupazione per Liberty Star

La NASA e il Transportation Department’s Maritime Administration (MARAD) hanno stretto un accordo per il trasferimento della M/V Liberty Star, una delle due imbarcazioni adibite al recupero dei Solid Rocket Booster dello Shuttle, alla National Defense Reserve Fleet, che la utilizzerà come imbarcazione di addestramento per la U.S. Merchant Marine Academy (USMMA) a Kings Point, N.Y.

“Liberty Star è stata al servizio di NASA durante l’intero programma Space Shuttle, siamo certi che sarà di grande utilità per gli allievi dell’accademia navale di Kings Point, siamo fieri che Liberty Star continuerà a servire gli Stati Uniti con onore.” – ha detto Robert Lightfoot, rappresentante di NASA.

Dopo la fine del programma Shuttle le due agenzie hanno lavorato insieme affinché Liberty Star potesse continuare a rimanere in servizio come imbarcazione di addestramento per la Merchant Marine Academy.
Questo accordo sarà di beneficio sia per NASA sia per MARAD. Liberty Star infatti è dotata di alcune funzionalità, degne di un’imbarcazione militare, che sono essenziali per un’accademia navale, permetterà un migliore addestramento e darà valore aggiunto all’accademia di Kings Point. NASA comunque potrà ancora avere accesso all’imbarcazione nel caso in cui dovesse averne bisogno.

NASA al momento sta cercando una nuova occupazione anche per l’imbarcazione gemella M/V Freedom Star.

Fonte: NASA.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Filippo Magni

Appassionato di spazio, studente di ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano. Collabora all'amministrazione del forum come "Operations Officer". Scrive su AstronautiNEWS da maggio 2009.