È partita la Sojuz TMA-05M con il suo esperto equipaggio

Alle 04:40 italiane di questa Domenica mattina 15 Luglio 2012 è decollata dal Cosmodromo di Bajkonur la Sojuz TMA-05M con a bordo il comandante Yuri Malenchenko, l’astronauta della NASA Sunita Williams e l’astronauta giapponese Akihiko Hoshide. Il lancio è avvenuto in concomitanza con il 37esimo anniversario della missione Apollo-Sojuz Test Project, che vide per la prima volta il docking fra un veicolo russo ed uno americano.

Williams ritornerà sull’ISS dopo esservi stata per una missione a lunga durata nel 2006/07 e diventerà il flight engineer per l’Expedition. 32, prima di assumere il comando dell’Expedition. 33.
Yuri Malenchenko, della Russian Federal Space Agency, è veterano di due permanenze sull’ISS e di una missione sulla Mir, per un totale di 515 giorni trascorsi nello spazio. Il terzo membro dell’equipaggio della Sojuz è l’astronauta della JAXA Akihiko Hoshide, che ha fatto parte dell’equipaggio dell’STS-124, che con il Discovery portò sull’ISS il modulo giapponese Kibo.

Il 17 Luglio è previsto il docking con la Stazione Spaziale Internazionale, e i tre si andranno ad unire ai colleghi dell’Expedition 32; i russi Gennady Padalka, Comandante e Sergey Revin, e l’americano Joe Acaba.
L’equipaggio dell’Exp. 32 dovrà affrontare un periodo di lavoro intenso, che inizierà già il 21 Luglio con il lancio alla volta dell’ISS del terzo veicolo logistico giapponese, l’H-II Transfer Vehicle-3 (HTV-3) che verrà fatto agganciare alla Stazione il 27 Luglio.

Il 30 Luglio la Progress M-15M si staccherà dal complesso spaziale per fare il suo rientro distruttivo nell’atmosfera terrestre ed il primo di  Agosto la Progress M-16M partirà per tentare il docking impiegando solamente 4 orbite anziché i consueti due giorni di volo, aprendo probabilmente la strada ad una nuova mission timeline anche per i voli delle Sojuz.

Il 16 Agosto Padalka e Malenchenko saranno impegnati nella trentunesima attività extraveicolare russa, mentre Williams ed Hoshide il 30 Agosto daranno luogo alla diciottesima EVA statunitense.
Il 6 Settembre si staccherà l’HTV-3, mentre il 17 Settembre sarà la volta della Sojuz TMA-04M/30S a sganciarsi dall’ISS riportando sulla Terra l’equipaggio dell’Exp.32, infine il 23 Settembre  anche l’ATV-3 Edoardo Amaldi dirà addio all’International Space Station.

Non va dimenticato inoltre, il primo volo della capsula privata Dragon nell’ambito del contratto Commercial Resupply Services (CRS) o SpX-1, previsto al momento per il 5 Ottobre, con docking il 7 Ottobre, quando l’Exp. 33 sarà già incominciata.

Fonte: NASASpaceflight.com

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)