La Cina è pronta a lanciare Shenzhou 9

Organi di stampa cinesi hanno dichiarato che sabato 9 giugno è stato posizionato in rampa di lancio un vettore Lunga Marcia 2F sulla cui sommità si troverebbe la capsula Shenzhou 9.

Funzionari dell’agenzia spaziale cinese avevano preannunciato che il volo sarebbe avvenuto entro la prima metà di giugno, ma la televisione di stato CCTV ha riferito che il decollo dovrebbe avvenire il 16 giugno prossimo.

Questo sarà dunque il quarto volo umano cinese ed anche la prima missione con equipaggio verso Tiangong 1, il laboratorio spaziale lanciato in orbita nel settembre 2011.

Non sono stati comunicati i dettagli di questo volo; si presuppone che questa missione sarà anche il primo volo con equipaggio composto da 3 astronauti, anzi taikonauti, poiché è in questo modo che sono identificati gli astronauti cinesi ma, altro dettaglio non meno importante, pare che uno dei tre componenti dell’equipaggio sarà una donna.

L’orbita di Tiangong 1 è stata recentemente abbassata per permettere una corretta manovra di attracco a Shenzhou 9. Ad attracco effettuato due soli taikonauti entreranno nel laboratorio spaziale lasciando il terzo sulla capsula spaziale pronto ad intervenire per qualsiasi emergenza.

Sconosciuta anche la durata della missione. La capsula farà rientro sulla Terra atterrando sulla terraferma, come la Sojuz russa, in Mongolia Interna, una provincia del territorio cinese.

Fonte: Spaceflight Now

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Carrara

Da sempre appassionato di spazio, da piccolo sognavo ad occhi aperti guardando alla televisione le gesta degli astronauti impegnati nelle missioni Apollo, crescendo mi sono dovuto accontentare di una più normale professione come sistemista informatico in una banca radicata nel nord Italia. Scrivo su AstronautiNews dal 2010; è il mio modo per continuare a coltivare la mia passione per lo spazio.