SpaceX: i prossimi passi del drago volante

Dopo aver assistito ieri allo splendido lancio della capsula Dragon, a bordo del suo vettore Falcon 9, vediamo quali sono i principali “step” che attendono la navetta prodotta dall’azienda di Elon Musk.

  • 23 maggio: Dragon orbiterà intorno alla terra mentre si avvicina alla International Space Station.
  • 24 maggio: I sensori e i sistemi di volo di Dragon verranno sottoposti ad una serie di impegnativi test, per determinare se il veicolo sia pronto per agganciarsi alla ISS; i test prevedono prove di manovrabilità e test dei sistemi, che porteranno il veicolo a 1,5 miglia dalla Stazione.
  • 25 maggio: NASA darà il GO/NO GO definitivo all’avvicinamento e agganciamento di Dragon con la ISS. Se l’esito sarà positivo, Dragon si avvicinerà all’avamposto orbitale fino al punto in cui sarà afferrato dal braccio robotico della Stazione, e da questi agganciato al complesso
  • dal 25 al 31 maggio: Gli astronauti apriranno il portello di Dragon; scaricheranno i rifornimenti in esso contenuti, per poi caricare la capsula con i materiali destinati a tornare a terra.
  • 31 maggio: Dopo circa due settimane dal suo arrivo, Dragon sarà distaccato dalla Stazione e tornerà a terra, ammarando in un punto dell’Oceano Pacifico posto a qualche centinaio di miglia dal sud della California

Per chi volesse scaricare foto e video del lancio curati da SpaceX, può farlo da http://vimeo.com/spacexlaunch

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Zambianchi

Spacecraft Operations Engineer per EPS-SG presso EUMETSAT, ha fatto parte in precedenza dei Flight Control Team di INTEGRAL, XMM/Newton e Gaia. È fondatore di ForumAstronautico.it e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è co-fondatore e consigliere dell'associazione ISAA.