Abortito il lancio della Dragon di SpaceX

Falcon 9 - Dragon C2

Il lancio della capsula Dragon, la prima diretta verso la ISS è stato abortito quando i 9 motori del primo stadio erano già avviati e mancavano solo pochi istanti al decollo.
Quella di oggi era la prima finestra di lancio disponibile, le prossime saranno il 22 Maggio e successivamente anche il 23, 25, 26 e 29 Maggio prima di passare al 18 Giugno.

Lo spegnimento dei propulsori è avvenuto pochi istanti prima del distacco dalla rampa e le cause sembrano essere riconducibili ad un valore di pressione in camera di combustione del propulsore 5 fuori dai limiti. Problemi di questo tipo, sulla lettura delle pressioni nei propulsori, si erano già verificati in passato e nei casi precedenti si erano risolti abbastanza velocemente, correggendo il sistema di rilevamento per rendere validi i valori letti.
L'equipaggio a bordo della ISS, in attesa della capsula Dragon, è stato informato del lancio fallito di oggi pochi istanti dopo l'accaduto e dovranno attendere ancora qualche giorno prima di poter vedere la capsula avvicinarsi alla ISS.
 
Se i problemi fossero risolti in tempo la prossima finestra, il 22 Maggio, sarà come quella di oggi istantanea, con ora di lancio alle 9.44 italiane.

Maggiori informazioni arriveranno probabilmente nelle prossime ore dopo la prima conferenza stampa.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.