L’equipaggio di Expedition 30 è rientrato in Kazakistan

I tre membri di Expedition 30 sono rientrati felicemente a terra, concludendo la loro missione di cinque mesi e mezzo a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Il comandante Dan Burbank, astronauta NASA, e gli ingegneri di volo russi Anatoly Ivanishin e Anton Shkaplerov sono atterrati a bordo della loro navetta Sojuz TMA-22 in territorio Kazako ieri, 27 aprile 2012, alle 13:45 ora italiana, dopo tre ore circa dall'inizio della loro corsa di discesa distaccandosi dal modulo Poisk della ISS alle 10:18 CEST.
I tre astronauti erano giunti a bordo della ISS lo scorso 16 novembre 2011, per trascorrevi poi un totale di 165 giorni durante i quali hanno svolto un impegnativo programma di ricerca scientifica.

Prima di lasciare la stazione Dan Burbank ha passato le responsabilità di comando al russo Oleg Kononenko, che è rimasto a bordo insieme al'astronauta NASA Don Pettit e all'astronauta ESA Andre Kuipers.
Il trio sarà raggiunto il 16 maggio da tre nuovi colleghi: l'astronauta NASA Joseph Acaba ed i russi Gennady Padalka e Sergei Revin. Acaba, Padalka e Revin saranno lanciati a bordo di una Sojuz il 14 maggio.

Per seguire tutti gli aggiornamenti sulle Expedition 30 e 31, potete visitare:
http://twitter.com/AstroCoastie
https://twitter.com/astro_Pettit
https://twitter.com/AstroAcaba

http://www.nasa.gov/station
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=16699.0
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=17540.0

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Zambianchi

Spacecraft Operations Engineer per EPS-SG presso EUMETSAT, ha fatto parte in precedenza dei Flight Control Team di INTEGRAL, XMM/Newton e Gaia. È fondatore di ForumAstronautico.it e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è co-fondatore e consigliere dell'associazione ISAA.