Prima milestone per il booster ATK dell’SLS

ATK e NASA hanno concluso una prima importante milestone per il booster solido del Space Launch System (SLS).
A Promontory, nello stabilimento ATK nello Utah è stato eseguito il FCT-1 (Flight Control Test 1) che aveva come obiettivo il collaudo del sistema di controllo e avionico dei booster.
Il test, che ha simulato un lancio completo dell’SLS, è stato eseguito con un thrust vector control (TVC) ereditato dal programma Shuttle e la nuova suite avionica del lanciatore, designata al controllo dell’accensione, al vettoramento dell’ugello e alla separazione finale dell’intero booster.
Oltre all’avionica, il test ha riguardato i nuovi equipaggiamenti di terra, i quali hanno monitorato e coordinato le strutture coinvolte, l’avionica e il TVC utilizzato.

Questo è il primo di una serie di test destinati alla riduzione di rischio del progetto nelle fasi iniziali di sviluppo. Sono attualmente previsti due ulteriori test simili nei prossimi mesi e lo sviluppo culminerà nel 2013 quando avverrà il primo Qualification Test per il booster a 5 segmenti che equipaggerà SLS per i primi voli.

Fonte: ATK

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.