L’equipaggio dell’Expedition 30 è in viaggio verso l’ISS

E' avvenuto puntualmente alle 14:16 italiane di quest'oggi  Mercoledì 21 Dicembre 2011, il decollo della Sojuz TMA-03M dal cosmodromo di Bajkonur in Kazakhstan. L'equipaggio della capsula russa è composto dagli astronauti dell'Expedition 30 Oleg Kononenko (Roscosmos), Comandante  e da  André Kuipers (ESA) e Don Pettit (NASA) come ingegneri del volo.

Venerdì 23 Dicembre alle 14:43 italiane, dopo aver effettuato 35 orbite della Terra, la Sojuz attraccherà al modulo Rassvet del Segmento Russo della Stazione Spaziale Internazionale, dove i tre si uniranno all'equipaggio già in orbita composto dal Comandante dell'avamposto orbitale Dan Burbank (NASA), e dagli ingegneri del volo russi Anton Shkaplerov ed Anatoly Ivanishin.

Pettit, Kononenko e Kuipers vivranno sull'ISS fino al prossimo mese di Maggio. Essi entreranno a far parte dell'equipaggio dell'Expedition 31 di cui Kononenko sarà il Comandante, quando Burbank, Shkaplerov e Ivanishin rientreranno sulla Terra con la loro Sojuz TMA-22 nel Marzo 2012.

Fonte: NASA/ESA

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Zambianchi

Spacecraft Operations Engineer per EPS-SG presso EUMETSAT, ha fatto parte in precedenza dei Flight Control Team di INTEGRAL, XMM/Newton e Gaia. È fondatore di ForumAstronautico.it e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è co-fondatore e consigliere dell'associazione ISAA.