Boeing si aggiudica la concessione per l’OPF-3 al KSC

E' stato annunciato oggi che Boeing si è aggiudicata la concessione di 15 anni per l'utilizzo dell'Orbiter Processing Facility-3 e di altre strutture del KSC per la gestione del proprio programma umano commerciale che vedrà impiegata la capsula CST-100.
La gestione avverrà in partnership con Space Florida, l'agenzia governativa dello Stato della Florida istituita per proteggere la forza lavoro e sostenere l'intero settore aerospaziale dello Stato attraverso il periodo di crisi iniziato con la chiusura del programma Shuttle.
L'OPF-3 era uno dei 3 hangar in cui venivano gestiti e manutenuti quando a terra i tre Space Shuttle, attualmente allestita per poter ospitare la navetta verrà riallestita per il nuovo compito appena aggiudicato da Boeing.
Nella nuova facility, che verrà ricondizionata e nel resto degli stabilimenti che verranno allestiti per il supporto alle operazioni alla capsula CST-100, verranno assunte fino a 550 persone in tutto il complesso del Kennedy Space Center.
Oltre alla OPF-3 di (12000mq fra uffici e hangar), Boeing, sempre per il programma "Commercial Crew", avrà in gestione anche quelle che ora sono la Space Shuttle Main Engine Processing Facility (3200mq) e il Processing Control Center (9100mq), stabilendo in Florida la sede di tale programma e tutte le strutture di gestione e direzione.   

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.