Astronauti NASA assisteranno i partner CCDev

NASA ha deciso di impiegare proprio personale per aiutare i partner commerciali a maturare le tecniche e le capacità di trasporto di equipaggio, in merito agli accordi CCDev2.

Punto chiave di questa strategia è la stretta collaborazione fra astronauti e industrie partecipanti al programma per sviluppare e testare i nuovi sistemi di volo e trasporto umano.

Gli astronauti dovranno valutare i progetti delle aziende, fornire riscontri e raccomandazioni in base a quanto hanno realmente appreso dalle loro passate esperienze di vita e lavoro nello spazio.

In oltre 50 anni di operatività NASA ha messo insieme una gran quantità di esperti nel settore spaziale, specializzati in vari ambiti: ingegneri e direttori di volo, controllori di volo, e non da ultimo astronauti.
NASA sta ora sfruttando questa esperienza, assegnando alcune di queste figure specializzate alle aziende partner cosicché possano prendere parte alle attività di sviluppo.

Al momento gli astronauti NASA che collaboreranno con i partner commerciali sono:

– Blue Origin – Tim Kopra, Colonnello USA, Mission Specialist durante Expedition 20
– Boeing – Mike Foreman, Capitano USN, Mission Specialist di STS-123 e STS-129
– SpaceX – Tony Antonelli, Comandante USN, Pilota di STS-119 e STS-132
– Sierra Nevada – Lee Archambault, Colonnello USAF, Pilota di STS-117, Comandate di STS-119
– United Launch Alliance – Stan Love, Ph.D., Mission Specialist di STS-122
– ATK – Scott Tingle, Comandante USN, selezionato come astronauta NASA nel 2009 (ha ultimato l'addestramento).

Fonte: Parabolic Arc.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Filippo Magni

Appassionato di spazio, studente di ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano. Collabora all'amministrazione del forum come "Operations Officer". Scrive su AstronautiNEWS da maggio 2009.

Una risposta

  1. 28 Ottobre 2011

    […] [Tratto da Astronautinews – Filippo Magni] […]