Imminente il lancio della stazione spaziale cinese

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Secondo un comunicato stampa apparso sul sito del China Manned Space Engineering, il programma spaziale umano cinese, il lancio della mini-stazione orbitante Tiangong 1 è programmato tra il 27 ed il 30 settembre 2011.

La missione rappresenta un passo fondamentale per il programma spaziale cinese, a tre anni di distanza dall’ultima missione con equipaggio, durante la quale è avvenuta la prima passeggiata spaziale per la Cina.

Il modulo spaziale Tiangong 1 è ormai pronto su un vettore Chang Zheng 2F (Lunga Marcia 2F) in attesa di essere immesso nell’orbita prevista e di ricevere, qualche settimana dopo, la visita di una capsula Shenzhou.

La missione Shenzhou 8, che volerà senza equipaggio, è previsto che approcci il modulo Tiangong 1 ed esegua il docking in modalità automatica. Secondo i programmi cinesi questo rappresenta il primo piccolo passo verso la costruzione di una stazione orbitante da 60 tonnellate entro il 2020.

Secondo i dati riportati da SpaceflightNow.com, Tiangong 1 ha un peso al lancio di circa 8600 kg. Il modulo, alimentato tramite pannelli solari, ha un diametro compreso tra 2,7 e 4 m, ed una lunghezza di quasi 12 m. Il complesso orbitante composto dal modulo Tiangong e dalla capsula Shenzhou formerà una mini-stazione della lunghezza di circa 18 metri.

La missione Shenzhou 8 è programmata entro la fine di quest’anno. Due ulteriori missioni, Shenzhou 9 e 10, raggiungeranno quindi Tiangong 1 nel 2012, questa volta con astronauti a bordo che soggiorneranno per qualche giorno nella stazione compiendo esperimenti scientifici ed altre attività di mantenimento. Tiangong 1 rimarrà operativa per circa due anni.

Secondo l’agenzia di stampa governativa Xinhua le migliori condizioni meteorologiche per il lancio dovrebbero verificarsi giovedì 29 o venerdì 30.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Matteo Carpentieri

Appassionato di astronomia e spazio, laureato in una più terrestre Ingegneria Ambientale. Lavora come lecturer (ricercatore) all'Università del Surrey, in Inghilterra. Scrive su AstronautiNews.it dal 2011.