NASA pianifica lo studio della propulsione elettrica solare nello spazio

NASA ha identificato e selezionato 5 aziende con cui collaborare per sviluppare e realizzare il concetto di propulsione elettrica solare nello spazio.
Questa funzionalità è ritenuta molto interessante per le future missioni nello spazio profondo.

Le società selezionate, le cui singole negoziazioni contrattuali con NASA sono in corso, sono le seguenti :

— Analytical Mechanics Associates Inc., Hampton
— Ball Aerospace & Technologies Corp., Boulder
— The Boeing Company, Huntington Beach
— Lockheed Martin Space Systems Company, Littleton
— Northrop Grumman Systems Corp., Redondo Beach

Il budget complessivo stanziato per questo progetto ammonta a circa 3 milioni di dollari. Ogni azienda non potrà ricevere più di 600.000 dollari di stanziamento.

Ogni azienda dovrà produrre una relazione di dettaglio; NASA utilizzerà tali studi per pianificare ed implementare una futura missione dimostrativa di propulsione elettrica solare nello spazio, ritenendo tale soluzione tecnologica una soluzione affidabile ed a basso costo per muovere carichi e quindi garantire la presenza umana nello spazio.

Il dipartimento NASA denominato Exploration Technology Development Program sarà l’ente finanziatore per lo studio di fattibilità, mentre lo Space Technology Office del NASA Glenn Research Center a Cleveland si occuperà della gestione dei contratti.

Fonte: NASA

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Carrara

Da sempre appassionato di spazio, da piccolo sognavo ad occhi aperti guardando alla televisione le gesta degli astronauti impegnati nelle missioni Apollo, crescendo mi sono dovuto accontentare di una più normale professione come sistemista informatico in una banca radicata nel nord Italia. Scrivo su AstronautiNews dal 2010; è il mio modo per continuare a coltivare la mia passione per lo spazio.