Mike Fossum dalla ISS in contatto con l’Università di Foggia

È previsto per mercoledì 14 settembre alle 10h38 un nuovo contatto radio con la ISS, organizzato come di consueto dall’associazione ARISS-AMSAT. Gli studenti dell’Università di Foggia potranno dialogare con l’astronauta NASA Michael E. Fossum, attualmente a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
L’Università di Foggia è relativamente giovane, essendo stata fondata nel 1999, ma vanta già numerosi ricercatori e circa 11.000 studenti, e saranno proprio questi ultimi a parlare con l’astronauta in orbita intorno alla Terra.
Molte e nuove sono le domande degli studenti universitari, legate tanto agli ultimi eventi (pensionamento dello Shuttle e temporanea sospensione dei voli cargo Sojuz, avanzata della Cina nel mondo della ricerca spaziale, eventi e catastrofi naturali) quanto alle curiosità personali o strettamente legate a materie di studio.

Potete seguire il collegamento in diretta dall’Università, collegandovi al loro sito www.media.unifg.it/iss/

Queste iniziative sono organizzate nell’ambito del programma educativo internazionale ARISS (Amateur Radio on International Space Station) e coordinate, in Italia, dall’AMSAT Italia.

Fonte: ESA

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.