Irene risparmia Wallops Island

La costa orientale degli USA è stata investita, come noto, dalla tempesta tropicale Irene. Anche il poligono spaziale di Wallops Island, in Virginia, ha sperimentato venti ad oltre 100 km/h e piogge torrenziali, ma, secondo quanto riportato via twitter sulla homepage dell’installazione, non sono stati registrati danni di rilievo. Unico strascico, la sabbia che ha ricoperto le strade dell’isola, e che è stata presto rimossa.

Il sito, di proprietà statale ma aperto ai lanci commerciali, ospita principalmente le rampe destinate ai vettori Minotaur e Taurus 2 di Orbital Sciences.

Anche l’edificio adibito all’assemblaggio orizzontale dei razzi non ha riportato danni o allagamenti. Esso, al momento, ospita due primi stadi di fabbricazione ucraina, un secondo stadio a propellente solido per il Taurus 2 ed il primo modulo cargo Cygnus.

Purtroppo non tutte le zone attraversate da Irene hanno goduto della stessa fortuna: il bilancio complessivo parla di 35 vittime e 7 miliardi di dollari di danni.
Nella foto NASA, una veduta aerea di Wallops.

Fonte: NASA

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017