La JAXA certifica tre astronauti per il volo sull’ISS

Una press release pubblicata il 26 Luglio dalla Japan Aerospace Exploration Agency ha reso noto i nomi dei tre astronauti giapponesi che hanno conseguito il 25 Luglio scorso l’abilitazione al volo sull’International Space Station. Si tratta di Kimiya Yui e Takuya Ohnishi, che hanno iniziato il training nell’Aprile del 2009, e di Norishige Kanai che invece ha iniziato il suo percorso addestrativo nel Settembre 2009.

I tre astronauti giapponesi affineranno prossimamente le proprie capacità e conoscenze presso il Johnson Space Center della NASA e presso le strutture addestrative spaziali giapponesi e delle altre nazioni partecipanti al progetto ISS.

Il training di base mira all’acquisizione delle conoscenze e delle tecniche di base necessarie agli astronauti con mansioni a bordo dell’ISS. L’addestramento viene corrisposto dalla nazione che ha selezionato il candidato astronauta, e si basa sul programma concordato fra le agenzie spaziali partecipanti al progetto dell’International Space Station (Giappone, USA, Canada, nazioni europee facenti parte dell’ESA e Russia).

Gli ascans vengono addestrati ad acquisire conoscenza dei sistemi dei vari spacecrafts, dell’ISS; vengono insegnate le nozioni ingegneristiche di base, e quelle scientifiche; vengono insegnate le tecniche per operare i sistemi dell’ISS, per condurre attività extraveicolari e per manovrare il braccio robotico. Inoltre, ai candidati viene insegnata la guida di un aereo, la lingua inglese e quella russa e le principali tecniche di sopravvivenza.

Kimiya Yui è del 1970, e nel 1992 si è diplomato alla Graduate School of Science and Engineering, National Defense Academy of Japan e fino al Marzo 2009 ha lavorato per il Ministero della Difesa giapponese. È stato selezionato come candidato astronauta dalla JAXA nel Febbraio del 2009.

Takuya Ohnishi è nato nel 1975, e nel 1998 si è diplomato con un Bachelor’s degree presso il Department of Aeronautics and Astronautics, Faculty of Engineering, The University of Tokyo. Ha lavorato presso la All Nippon Airways Co. Ltd. dall’Aprile del 1998 al Marzo del 2009. Nel Febbraio del 2009 è stato selezionato come candidato astronauta dalla JAXA.

Norishige Kanai è del 1976 e nel Marzo del 2002 si è diplomato presso il National Defense Medical College. Ha lavorato presso diversi ospedali della Difesa giapponese e presso la Medical Service Division, 1st Service School, Japan Maritime Self Defense Force. Nel Settembre del 2009 è stato selezionato come candidato astronauta dalla JAXA.

Nel comunicato della JAXA vengono inoltre riportati i messaggi di congratulazioni da parte degli astronauti giapponesi veterani, ai nuovi colleghi che hanno appena ricevuto la certificazione per l’ISS.

Fonte: JAXA.

Nelle immagini (C) di NASA/JSC: Kimiya Yui, Takuya Onishi e Norishige Kanai

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)