SpaceX inizia la costruzione del pad per il Falcon Heavy a Vandenberg

Lo scorso Aprile SpaceX, nella persona del suo CEO Elon Musk, ha annunciato i piani per progettare, costruire e lanciare Falcon Heavy, il razzo più grande al mondo, preceduto per dimensioni solamente dal missile Apollo delle missioni lunari, e capace di lanciare in orbita carichi pesanti fino a 53 t.

È previsto che entro la fine del 2012 il primo esemplare di tale vettore giunga a Vandenberg da cui decollerà per il volo inaugurale.

Dando continuità a tale annuncio, il prossimo 13 Luglio SpaceX terrà nella base aerea di Vandenberg la cerimonia inaugurale per l’inizio della costruzione del pad che l’azienda utilizzerà per il lancio dei propri vettori.

Alla cerimonia presenzieranno autorità civili e militari tra cui spiccano il vice governatore dello stato della California Gavin Newsom ed il colonnello Richard W. Boltz, comandante della base aerea di Vandenberg.

Fonte: SpaceX

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Carrara

Da sempre appassionato di spazio, da piccolo sognavo ad occhi aperti guardando alla televisione le gesta degli astronauti impegnati nelle missioni Apollo, crescendo mi sono dovuto accontentare di una più normale professione come sistemista informatico in una banca radicata nel nord Italia. Scrivo su AstronautiNews dal 2010; è il mio modo per continuare a coltivare la mia passione per lo spazio.