MagISStra: Giovedì 12 maggio 2011

Dmitri Kondratyev ha effettuato una serie di misurazioni sulle velocità e sulla portata dei flussi d’aria all’interno dei vari moduli, che sono costantemente attivi grazie al sistema di ventilazione forzata.
Nel modulo SM, Andrey ha lavorato a lungo alla configurazione del sistema REGUL, completando una serie di tasks. REGUL-OS è un sottosistema del RSUS Radio Control & Comm System del segmento russo che serve per la gestione delle comunicazioni voce e per la trasmissione di telemetria in appoggio ai siti terrestri.

Ron Garan si è impegnato per diverse ore nel laboratorio Kibo dove recentemente ha svolto già altri lavori per conto dell’agenzia JAXA e ora dopo una prima verifica dei vari sensori, ha condotto un controllo dettagliato del sistema Ethernet.

I tre astronauti russi hanno ritagliato altre due ore di tempo nelle preparazione di gadget e materiale commemorativo

Alle 8:40 am, Paolo Nespoli ha condotto il regolare tagup con lo staff ESA presso il COL-CC di Oberpfaffenhofen e alle 2:50 pm ha relazionato l’MCC-Houston sull’andamento delle attività con il cargo Kepler.
Alle 11:20 am, tutto l’equipaggio si è radunato per una riunione in teleconferenza con il responsabile dell’ufficio astronauti NASA, Steve Lindsey.
Alle 12:05 pm, Andrey, Dmitri e Alex hanno condotto un collegamento radioamatoriale con gli studenti che partecipano all’expo “Science-Technology & Innovation Achievements of Russia” che si svolge a Madrid.

Generatore Elektron, anomalia:

l’unità BZh del generatore di ossigeno è stata dichiarata fuori uso da RSC-Energia dopo che l’unità ha oltrepassato per tre volte quello che era ritenuto il suo limite di vita/funzionamento. La sua mancanza non impedisce comunque di andare avanti come previsto. Ci sono varie alternative per la fornitura di ossigeno e altri piani sono in corso di valutazione. L’unità di ricambio verrà spedita con la Progress 43P il prossimo 23/06. Nel frattempo, sono diverse le fonti di ossigeno:
– la riserva di ATV sarà utilizzata per prima dal momento che il cargo sarà anche il primo a lasciare la Stazione.
– la riserva nel serbatoio del cargo 42P.
– poi ci sono i SFOG (Solid Fuel Oxygen Generator) che sono cartucce “solide” a rilascio di ossigeno, per le quale vi è una discreta scorta e che devono essere utilizzate prima della loro data di scadenza di fine 2011.
– Endeavour potrà inoltre fornire altro ossigeno durante il suo attracco.
– il sistema americano OGA (Oxygen Generator Assembly) che a breve dovrebbe tornare operativo.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.