MagISStra: Lunedì 09 maggio 2011

Paolo Nespoli ha dato il suo supporto agli specialisti del controllo remoto (il centro POIC) per il payload BXF (Boiling Experiment Facility). L’esperimento ha lo scopo di validare lo sviluppo di modelli a zero-G per i coefficienti nello scambio di calore.

Paolo, Ron e Cady hanno continuato con l’estensivo lavoro delle operazioni cargo che coinvolgono Kepler e che oggi includono attività di pulizia per il completamento dei lavori all’interno del modulo Leonardo.
Ron Garan ha eseguito il service al WRS (Water Recovery System) e successivamente la manutenzione all’attrezzo ARED (Advanced Resistive Exercise Device) ispezionando bracci, pulegge di rinvio e soprattutto i nodi degli occhielli delle funi.

Alex ha effettuato la periodica manutenzione al sistema di rimozione delle impurità, iniziando un ciclo rigenerativo per i letti adsorbenti, operazione che impegna 12 ore per trattamento.
Dmitri ha continuato con l’imballo del materiale (una lista di circa 60 items) che deve rientrare con la Sojuz TMA-20. Paolo a sua volta, ha preparato i 13 articoli di materiale USOS.

I tre astronauti russi si sono riservati del tempo per le necessarie attività di handover poi, Alex e Andrey hanno impegnato circa un paio d’ore per le riprese video per il Roskosmos “ISS Tour”, materiale destinato alla cerimonia di riapertura del Planetario di Mosca, il prossimo 12/06.

Alle 9:00 am EDT, l’intero equipaggio ha condotto una teleconferenza con Fossum, Furukawa e Volkov della Expedition 28 (TMA-02M).
Alle 2:00 pm dalla postazione radio in Columbus, Cady ha condotto un collegamento radioamatoriale con gli studenti della St. Michael School, Schererville – Indiana.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.