La Progress M-09M si è staccata dall’ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il veicolo cargo russo Progress M-09M si è staccato quest'oggi 22 Aprile alle 15:38 ora di Mosca (le 17:38 italiane) dal modulo Pirs dell'International Space Station. La manovra è durata circa 3 minuti.
La capsula automatica carica di rifornimenti si era agganciata al complesso spaziale il 30 Gennaio scorso.

La Progress M-09M continuerà autonomamente la propria missione fino al 26 Aprile, per essere impiegata in un esperimento radar per l'analisi dello scattering generato dagli esausti del suo sistema propulsivo.

Il 26 Aprile, infine, la capsula verrà pilotata remotamente verso il suo rientro distruttivo al di sopra di una remota zona dell'Oceano Pacifico.

Fonte: Roscosmos.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)