MagISStra: Domenica 10 aprile 2011

Paolo Nespoli ha iniziato la sua quarta sessione medica secondo il protocollo medico Pro-K, raccogliendo campioni biologici da conservare nel congelatore MELFI.

Cady Coleman ha lavorato all’UPA WSTA (Urine Processor Assembly / Wastewater Storage Tank Assembly) in modo da avere le condizioni necessarie in vista dell’intervento di domani che prevede la sostituzione del filtro RFTA. All’interno della Sojuz TMA-20 (agganciata al modulo MRM1), Dmitri ha attivato l’analizzatore gas per un periodo di test ambientale. Nel contempo Alex ha effettuato la stessa operazione all’interno della TMA-21 in MRM2.

Ron Garan ha familiarizzato insieme ad Alex Samokutyayev sull’uso dell’attrezzatura VELO, la ciclette ergometrica russa. Il dispositivo ARED ha invece accusato un’altra avaria, questa volta al suo sistema isolante e al momento resta No-Go fino al prossimo troubleshooting. Si tratta comunque della rottura di uno degli ammortizzatori passivi (tamponi in gomma) che già in passato hanno subito delle sostituzioni.

Alle 5:20 am EDT, i tre astronauti russi hanno dato il loro supporto a due eventi TV. Nel primo caso, registrando le risposte alle numerose domande di bambini che saranno presenti al World Ocean Museum in Kaliningrad, nel secondo caso inviando i loro saluti per le celebrazioni che si terranno domani a Baikonour.

Alle 6:30 am, in occasione di un’altro evento TV i tre cosmonauti sono stati intervistati da Yulia Pankratova, la nuova giornalista delle news di Channel One.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.