La NASA riprogramma il lancio di STS-134 al 29 Aprile

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

A seguito dei contatti avvenuti ieri Domenica 3 Aprile fra i managers dell'ISS dei vari partners internazionali, la NASA ha riprogrammato il lancio dello Space Shuttle Endeavour per la missione STS-134 per le 21:47 italiane di Venerdì 29 Aprile 2011 dal Launch Pad 39A del Kennedy Space Center. I tentativi di risolvere i conflitti di scheduling fra la missione dell'Endeavour e lo scambio di veicoli automatici russi Progress sono falliti quindi su tutta la linea.

Il programma russo prevede il distacco della Progress 41P dalla Stazione il 26 Aprile, ed il lancio del nuovo cargo 42P da Bajkonur il 27 Aprile con il docking automatico previsto due giorni dopo, il 29 Aprile.
Come è noto, da sempre la NASA ha evitato di agganciare e lasciare agganciato uno Shuttle all'ISS nel periodo di svolgimento di attracchi e partenze di altri veicoli spaziali.

Si era ventilata anche l'ipotesi di ritardare il lancio della nuova Progress, oppure di lanciarla secondo programma ma di lasciarla in orbita di parcheggio fino alla partenza dell'Orbiter, ma un esperimento scientifico molto sensibile che fa parte del carico della 42P impedisce di fatto queste due opzioni.

Ad ogni modo, i responsabili della NASA terranno la Flight Readiness Review Martedì 19 Aprile, e di seguito verrà ufficializzata la data di lancio della missione che porterà sull'ISS l'esperimento di fisica Alpha Magnetic Spectrometer oltre ad altri pezzi di ricambio.
Se verrà confermata la data del 29, il docking avverrà l'1 Maggio ed AMS verrà installato il 2, mentre le quattro spacewalks avverranno il 3, il 5, il 7 ed il 9 Maggio.

Nel frattempo, lo scorso Sabato sono stati identificati dei danni minori alla schiuma isolante dell'External Tank dello stacking di STS-134, causati dalle tempeste abbattutesi sul Cape Mercoledì e Giovedì della scorsa settimana. I tecnici hanno escluso tuttavia danni alla navetta.

Sono proseguiti anche oggi i lavori al pad da parte del personale addetto, ed entro sera verrà terminato il carico dell'idrazina nella Hydraulic Power Unit dello Shuttle.

Fonti: NASA; Spaceflightnow.com

Le immagini evidenziano il cielo plumbeo che ha sovrastato il KSClo scorso Giovedì 31 Marzo. Photo credit: NASA/Jack Pfaller

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)