Completato l’addestramento per l’equipaggio della Soyuz TMA-21

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L'equipaggio primario e l'equipaggio di backup della Soyuz TMA-21 hanno completato la sessione di allenamento e di esami al Gagarin Cosmonaut Training Center presso il centro Roscosmos.

L'equipaggio primario è composto da Alexander Samokutiaev (RKA), Andrey Borisenko (RKA) e da Ron Garan (NASA); quello di backup da Anton Shkaplerov, Anatoly Ivanishin e Daniel Burbank.

Durante le scorse settimane gli astronauti hanno svolto alcuni esercizi e varie simulazioni di allenamento all'interno del mockup della Soyuz e della ISS, revisionando le procedure e le manovre che dovranno compiere durante la loro missione.
Secondo i medici e gli esperti, che li hanno seguiti costantemente durante le fasi dell'allenamento, entrambi gli equipaggi sono pronti per il volo, avendo completato tutti gli obiettivi del corso di preparazione.

L'Interagency Board valuterà ufficialmente gli equipaggi il giorno 11 marzo; successivamente si terrà la tradizionale conferenza stampa.
Il 17 marzo gli astronauti si sposteranno a Baikonur.

Il lancio della Soyuz TMA-21 è attualmente programmato per il 30 marzo alle 4:43, ora di Mosca.
Questa missione Soyuz è stata soprannominata Gagarin in onore del cinquantesimo anniversario del primo volo umano nello spazio.

Fonte: Roscosmos PAO

Filippo Magni

Appassionato di spazio, studente di ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano. Collabora all'amministrazione del forum come "Operations Officer". Scrive su AstronautiNEWS da maggio 2009.

Potrebbero interessarti anche...