MagISStra: lunedì 07 marzo 2011

Oggi ISS e Discovery viaggiano separati su orbite differenti, ma in compagnia. Dopo aver lasciato l’ormeggio e allontanatosi il pilota Eric Boe ha completato un flyaround di 360° attorno la Stazione. Al termine ha eseguito un’accensione retrogada per l’inserimento nel corretto corridoio orbitale ed iniziare la discesa, la prima opportunità di atterraggio è per il giorno 09/03 presso il KSC.

A bordo Kaleri e Oleg hanno completato la loro terza sessione che vede l’utilizzo del dispositivo russo “Chibi” una particolare mezza tuta che adotta un sistema a pressione negativa per abituare la circolazione cardiovascolare alla gravità. I due astronauti russi si sono poi ritagliati del tempo ad uso personale in preparazione al loro rientro a Terra il prossimo 16/03 insieme a Scott Kelly.

Nel corso della giornata Oleg ha iniziato l’aggiornamento del programma antivirus delle macchine non costantemente collegate in rete e che non possono essere aggiornate da remoto.

Alle 9:03 am, Paolo Nespoli ha condotto la sua settimanale PFC (Private Family Conference) via S-band/audio e Ku-band usando NetMeeting.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.