STS-133 FD9 – Continua lo scarico dei bagagli

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Continua alacremente il lavoro di spostamento di equipaggiamenti scientifici e materiali vari dal modulo PMM Leonardo. Il lavoro è condotto in collaborazione tra gli equipaggi di ISS e Discovery, in modo da "spacchettare" quanti più elementi possibile e liberarsi di involucri e fermi metallici utilizzati per il lancio inserendoli nel modulo di trasporto giapponese HTV, che rientrando in atmosfera ne consentirà l'eliminazione.
Il Comandante Kelly è stato infatti molto soddisfatto di aver ottenuto la presenza a bordo dei colleghi del Discovery per due giorni extra.

Il Direttore di volo Chris Edelen ha dichiarato in conferenza stampa che si stanno scrivendo il più velocemente posibile i piani di volo per le due giornate aggiuntive. Intanto ci si è ritagliati il tempo di metter mano a due apparati importanti per i sistemi vitali della stazione, che attualmente funzionano male: il CDRA (Carbon Dioxide Removal Assembly – Apparato per la rimozione dell'anidride carbonica) e l'OGA (Oxigen Generator Assembly).
Due giorni fa [FD 7 NdR] uno dei riscaldatori del CDRA è andato in corto circuito, e pur avendo un'unità di backup che è subentrata senza problemi a quelal guasta, sarà opportuno un intervento di manutenzione degli astronauti per riportare la situazione alla normalità. Una seconda unità CDRA è stata attivata dai controllori di volo nella notte, e sembra funzionare regolarmente.

Insieme ai citati lavori di manutenzione, i controllori addetti al piano di volo stanno considerando l'eventualità di aprire il contenitore di Robonaut 2, il robot dimostrativo che è stato portato nella stazione a bordo del PMM Leonardo e che ora è stivato nel laboratorio Destiny dentro il suo imballaggio originale.
In realtà Robonaut è destinato a restare "in sonno" ancora per alcuni mesi, ma si sta considerando di rimuoverne il contenitore per poterlo eliminare insieme agli altri già caricati su HTV, destinato a distaccarsi dalla stazione il prossimo 28 marzo.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marco Zambianchi

Spacecraft Operations Engineer per EPS-SG presso EUMETSAT, ha fatto parte in precedenza dei Flight Control Team di INTEGRAL, XMM/Newton e Gaia. È fondatore di ForumAstronautico.it e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è co-fondatore e consigliere dell'associazione ISAA.