Paolo Nespoli e l’equipaggio della ISS in collegamento con l’ESRIN

Il modulo italiano PMM Leonardo è stato appena agganciato alla Stazione Spaziale con successo. L'equipaggio dello Shuttle STS-133, l'ultimo Discovery a lasciare la mitica base di Cape Canaveral, lo ha portato in orbita e si è incaricato di montarlo durante una spettacolare passeggiata spaziale.
 
I sei (o sette, contando il Robonaut) membri dell'equipaggio dello Shuttle, hanno raggiunto i sei membri permanenti della Stazione, tra cui l'astronauta europeo di nazionalità italiana Paolo Nespoli.

In una opportunità esclusiva, venerdì 4 marzo, dalla sede dell'Agenzia Spaziale Europea ESRIN di Frascati, alcuni giornalisti avranno l'opportunità di parlare con loro e di scoprire come vivono la straordinaria esperienza di far parte di uno degli ultimi voli dello Shuttle.

Della prossima missione Shuttle STS-134, prevista per il 19 aprile, e capitanata da Mark Kelly, marito della congressista americana Gabrielle Giffords, ferita lo scorso dicembre, farà parte anche Roberto Vittori, portando a due gli astronauti di nazionalità italiana in orbita. STS-134 porterà in orbita l'eccezionale strumento AMS-02 che ha lo scopo di scoprire particelle di antimateria e di materia oscura.

Fonte: ESA

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.