STS-133 Discovery – Lancio FD-1

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Ieri ha finalmente preso il via la pluriritadrata missione STS-133, l'ultima del programma che coinvolge l'orbiter Discovery.

Con condizioni meteo ottimali, dopo un conteggio alla rovescia regolare, negli ultimi minuti si è rischiata una sospensione delle operazioni di lancio.

Un computer gestito dall'USAF che controlla le operazioni dell' Eastern Range (CCAFS e KSC) è andato in tilt, compromettendo il tentativo di lancio.

Il Launch Director Mike Leinbach, ha ordinato allora di procedere comunque al countdown da T -9 minuti a T – 5 minuti e di attendere poi un altro paio di minuti, sino alla chiusura della finestra di lancio.

Fortunatamente i tecnici dell' USAF hanno resettato in tempo i loro sistemi e il conteggio è potuto riprendere.

Il decollo di Discovery è avvenuto alle 22,53:24 CET.

Durante l'ascesa sono stati notati alcuni frammenti di schiuma isolante che si sono staccati dal serbatoio esterno, con alcuni che hanno anche toccato le piastrelle dell'orbiter.

Tuttavia questo problema è occorso dopo oltre quattro minuti dal decollo, negli strati alti dell'atmosfera, quando gli impatti perdono la loro forza, per cui i tecnici ed i responsabili verificheranno con una certa tranquillità i filmati e le osservazioni orbitali della copertura in programma oggi.

L'equipaggio di Discovery è formato da Steve Lindsey, Eric Boe, Al Drew, Mike Barrat, Nicole Stott e Steve Bowen.

Quest'ultimo ha sostituito nelle scorse settimane l'incidentato Timothy Kopra, che seguirà la missione dal centro di controllo di Houston.

Bowen ha volato suul'ultima moissione effettuata , la STS-132, divenendo così l'unico astronauta con partecipazione a due missioni shuttle consecutive.

Il carico della missione, denominata ULF-5, è costituito dal PMM Leonardo e dal pallet ELC-4.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.