ISS Daily Report – Martedì 15 Febbraio 2011

ISS Daily Report Martedì 15 Febbraio 2011

Il ciclo veglia/sonno è stato modificato per meglio accomodare l’attività extraveicolare EVA-28 con il team di missione e con le attività dello stesso equipaggio della ISS.
– sveglia, 1:00am EST (questa mattina, regolare).
– sonno, 3:20pm (questo pomeriggio).
– sveglia, 11:50pm (tarda serata).
– sonno, 7:30pm (domani, 16/02, sera).
– sveglia, 5:00am (17/02 mattina).
– sonno, 4:30pm (17/02 poi regolare).

Scott, Kaleri, Oleg e Dmitri si sono riuniti per circa un’ora e mezza con lo scopo di ripassare i compiti di missione e la timeline. Al termine dei lavori da eseguire all’esterno della Stazione tre oggetti verranno recuperati e riportati all’interno, inoltre i due astronauti durante la loro attività vivranno tre notti orbitali più una, durante l’uscita e una durante il rientro. Dmitri e Oleg al termine della riunione hanno fatto gli ultimi check alle tute effettuando anche il riempimento della sacca per l’acqua potabile.

Da parte sua Scott ha iniziato a raccogliere il materiale (accessori e batterie addizionali per il laptop) che gli serviranno durante il periodo da passare all’interno del MRM2 quando, insieme a Kaleri, si isolerà per tutta la durata della spacewalk (mentre Paolo Nespoli e Cady si ritireranno nel modulo FGB & segmento USOS).

Durante la giornata, Paolo Nespoli ha installato le quattro speciali guide del CIR (Combustion Integrated Rack) per proteggere il suo sensibile PaRIS (Passive Rack isolation System) da eventuali grossi disturbi.
Paolo e Kaleri hanno effettuato un’ora di ulteriore training delle procedure di docking e final approach del cargo ATV Keplero mentre Dimtri si è occupato del trasferimento di acqua da condensa usata per il riempimento del generatore di ossigeno Elektron, in cui viene utilizzata per l’elettrolisi.
Paolo e Cady hanno lavorato nel Nodo-1 per “ripulire” l’area interessata alle operazioni di attracco del modulo PMM (Permanent Multipurpose Module, precedentemente conosciuto come MPLM Leonardo) che verrà portato su dal Discovery.

Alle 7:30 am EST, Paolo ha condotto il regolare tagup con il controllo Col-CC di Oberpfaffenhofen in Germnaia.
Alle 8:50 am, Kaleri, Oleg e Dmitri hanno inviato un messaggio di saluto e auguri al famoso compositore russo Oscar Feltsman per il suo 90mo compleanno.
Alle 9:15 am, il comandante Scott, Paolo Nespoli e Cady hanno dato il loro contributo ad un evento PAO TV rispondendo a ben quattro interviste di 7 min ciascuna. I media coinvolti sono stati: KPRC-TV, The Daily, Newsweek, The Daily Beast e alla fine la ABC News.
Infine alle 12:45 pm, Scott e la Coleman hanno condotto una teleconferenza in merito all’inventario del materiale stivato a bordo.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.