ATV-2/Johannes Kepler verso la ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Dopo un rinvio di 24 ore è stato lanciato ieri il vettore Ariane-5 che ha immesso in orbita il secondo ATV, denominato Johannes Kepler, verso la ISS.

Il decollo è avvenuto alle 22,50 CET, dal pad ELA-3 di Kourou, Guiana Francese.

Si è trattato del 200°lancio per il vettore di Arianespace, che debuttò con un Ariane-1 nel Dicembre 1979.

Una volta rilasciato in orbita, ATV-2, pesante circa 20 tonn., ha dispiegato i quattro pannelli solari e ha iniziato le attività per raggiungere la ISS.

Il controllo del veicolo è stato preso in carico dall' ATV Control Centre (ATV-CC) di Tolosa, in Francia.

ATV-2 punterà direttamente all'incontro con la stazione, diversamente da ATV-1 che eseguì parecchie manovre di test prima dell'aggancio.

Ciò è dovuto al calendario di arrivi e partenze, che in questo periodo rendono particolarmente trafficata la stazione spaziale.

L'aggancio alla porta posteriore di Zvezda è previsto per il 24 Febbraio,

Gli astronauti residenti procederanno in seguito a scaricare le numerose apparecchiature e rifornimenti che il veicolo trasporta.

ATV-2 dovrebbe rimanere agganciata all stazione fino ai primi di Giugno, per poi staccarsi e bruciare nell'atmosfera terrestre.

Fonte: ESA

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.