Annunciata proposta bilancio NASA 2012

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L'amministrazione Obama ha annunciato ieri la proposta di bilancio della NASA per l'anno fiscale 2012, che inizia il 1° Ottobre 2011.

La cifra totale richiesta ammonata a 18,7 Miliardi di dollari, la stessa attribuita all'anno fiscale 2010, inferiore a quanto richiesto per il 2011.

C'è da ricordare comunque che il Budget di quest'anno sebbene approvato, non è ancora stato completamente finanziato ed è soggetto a serie proposte di tagli, essendo in vigore in regime provvisorio.

L'attenzione per il 2012 è rivolta allo sviluppo del programma ISS, con 4,3 miliardi di dollari, allo sviluppo di un lanciatore pesante SLS, con 1,8 Miliardi e allo sviluppo della capsula Multi-Purpose Crew Vehicle (MPCV) con 1 miliardo.

Altre cifre significative riguardano 5 Miliardi per le scienze, 850 milioni di dollari per il programma CCDEV e 569 milioni di dollari per l'Aeronautica.

La ISS viene confermata in esercizio almeno fino al 2020.

Fonte: Spaceref

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.