La Romania aderisce alla Convenzione ESA

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Giovedì 20 gennaio la Romania ha firmato l'Accordo di adesione alla convenzione ESA così da poter divenire il 19° membro dell'Agenzia.
 
La cerimonia della firma ha avuto luogo presso il Ministero degli Affari Esteri rumeno di Bucarest, con la partecipazione di Jean-Jacques Dordain, ESA Director General, Teodor Baconschi, Ministro degli Esteri, Marius Ioan-Piso, presidente e amministratore delegato dell’Agenzia Spaziale Rumena e il cosmonauta Dumitru Dorin Prunariu, Chairman of the Board dell’Agenzia Spaziale Rumena. 
La Romania ha una lunga tradizione aerospaziale e ha contribuito a più di 30 missioni spaziali scientifiche e tecnologiche. Ricordiamo che nel corso degli annil ‘70 e ‘80 la Romania è stata un membro attivo del programma Interkosmos dell'Unione Sovietica.

Con l’ESA la Romania vanta una lunga collaborazione, nel 1992, è stato uno dei primi paesi dell'Europa orientale a firmare un accordo di cooperazione nel campo dell'uso pacifico dello spazio esterno.
La Romania ha partecipato a diverse missioni dell'ESA, come ad esempio Cluster, Herschel, Planck, SOHO e Gaia.

Fonte ESA

Nell'immagine allegata il momento della firma dell'Atto.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.