La NASA rimpiazza Mark Kelly, ma solo per l’addestramento

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L'ente spaziale americano ha annunciato ieri che Rick Sturckow fungera' da comandante di riserva per la missione STS 134 per consentire il proseguimento dell'addestramento dell'equipaggio e delle squadre di supporto. Egli prendera' temporaneamente il posto di Mark Kelly, comandante designato, la cui moglie Gabrielle Giffords, come noto, e' stata recentemente coinvolta in una sparatoria.

Come detto, Kelly rimane ufficialmente al comando della missione, che dovrebbe partire il 19 aprile prossimo. "Ho raccomandato ai miei superiori di intraprendere quei passi necessari per completare la missione in mia assenza, se necessario", ha detto Kelly. "Sono fiducioso di essere in grado di unirmi nuovamente all'equipaggio di STS 134 in tempo per terminare il nostro addestramento."

"Mark e' ancora il comandante di STS 134" ha aggiunto Peggy Whitson, al comando dell'Ufficio Astronauti NASA. "Sta affrontando molte incertezze mentre e' vicino a Gabrielle, ed il nostro obiettivo e' di permettergli di focalizzare tutta la sua attenzione sulla sua famiglia mentre ci mettiamo in condizione di far proseguire la missione. Designare un sostituto permette ad equipaggio e teams di supporto di continuare l'addestramento, e consente a Mark di concentrarsi sulle cure a sua moglie."

Sturckow iniziera' l'addestramento la prossima settimana, unendosi al resto dell'equipaggio di STS 134 che, come si ricordera', include anche l'italiano Roberto Vittori. Tra gli scopi della missione, la consegna dell'esperimento Alpha Magnetic Spectrometer e di numerosi ricambi per l'ISS.

fonte: NASA

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017