ISS Daily Report – Sabato 08 Gennaio 2011

ISS Daily Report Sabato 08 Gennaio 2011

L’intero equipaggio ha dedicato tre ore di tempo alla settimanale attività di home cleaning, includendo nel giro i laboratori Columbus e Kibo.

All’interno di Kibo, Scott ha dato il suo supporto al payload scientifico BCAT-5 (Binary Colloidal Alloy Test-5), controllando il corretto funzionamento della fotocamera puntata su uno dei provini dell’esperimento. Successivamente Scott ha eseguito fotografie dettagliate della formazione dei cristalli. BCAT-5 è composto da dieci differenti campioni individuali, e si articola in quattro indagini. Questo esperimento esplora questioni di fisica di base, ma si prospettano anche aventuali applicazioni nel campo spaziale per i sistemi di propulsione.

Come attività su base volontaria, Paolo Nespoli ha condotto una sessione di ERB2 (European Recording Binocular). L’ERB-2 è una macchina fotografica stereoscopica di seconda generazione e servirà alla creazione di un filmato 3D (in formato HDTV 720p), contribuendo ad una maggiore divulgazione e consapevolezza internazionale, della Stazione ISS.

Alle 7:26 am EST, Paolo Nespoli ha effettuato un collegamento radioamatoriale con gli studenti dell’Università “Cittadella Mediterranea della Scienza” di Bari.

T2 COLBERT: la Coleman ha utilizzato un particolare protocollo (ACO – Activation & Checkout) appositamente creato per testare l’attrezzatura, e che dovrebbe evidenziare in modo chiaro l’entità dei problemi di allineamento e dei movimenti a scatto. C’era infatti il timore che una errata valutazione dell’anomalia potesse creare nel tempo, problemi all’hardware del rack di contenimento e allo stesso COLBERT. 

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.