Discovery; escluso un lancio a inizio febbraio, data in discussione

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Durante la settimanale Program Requirements Control Board (PRCB), tenutasi giovedì, i manager del programma Shuttle hanno esaminato lo stato di avanzamento dei lavori e i risultati di alcuni test eseguiti sul serbatoio esterno di Discovery, nei giorni scorsi.
Considerato che potrebbero essere necessari ulteriori accertamenti e interventi di modifica o di riparazione all'ET (ancora da definire), si è deciso di lasciare ai vari team operativi maggiore tempo a disposizione e di far slittare il lancio di Discovery a fine febbraio.
Nel mentre, proseguono le indagini per capire i problemi che hanno causato la formazione delle cricche sull'ET-137.

Lunedì si riuniranno i responsabili del programma Shuttle per valutare lo stato dei lavori eseguiti nel week-end e per fare il punto della situazione.
La data del lancio verrà decisa ufficialmente la prossima settimana, nella Program Requirements Control Board di giovedì 13 gennaio.

Scartata la finestra del 3-10 febbraio, la successiva si apre il 27 febbraio e si chiude il 6 marzo.
L'apertura di quest'ultima finestra è determinata dal fatto che il 15 febbraio ESA prevede di lanciare ATV-2, carico di importanti rifornimenti per la Stazione Spaziale Internazionale. Di conseguenza non sarebbe possibile lanciare STS-133 fino al giorno successivo al docking di ATV con la ISS, attualmente previsto per il 26 febbraio.
Se fosse possibile accorciare le procedure e le tempistiche di rendezvous di ATV-2, Discovery potrebbe decollare anche qualche giorno prima; in ogni caso non prima del 24 febbraio.
Attualmente non è ancora chiaro se questo scenario sarebbe davvero attuabile.

Fonte: NASA, CBS News

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Filippo Magni

Appassionato di spazio, studente di ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano. Collabora all'amministrazione del forum come "Operations Officer". Scrive su AstronautiNEWS da maggio 2009.