ISS Daily Report – Venerdì 17 Dicembre 2010

ISS Daily Report Venerdì 17 Dicembre 2010

Sojuz TMA-20/25S ha eseguito con successo il docking al boccaporto di MRM1, alle 3:11 pm EST (5 min prima del tramonto orbitale). Con questo evento, l’equipaggio a bordo raddoppia riportando a 6 gli effettivi, ed eleva a 4 i veicoli agganciati alla Stazione:
* Sojuz TMA-01M/24S su MRM2 “Poisk” zenith,
* Sojuz TMA-20/25S su MRM1 “Rassvet”
* Progress M-08M/40P su DC-1 nadir
* Progress M-07M/39P su SM aft (poppa).

Questo é stato il 69 volo russo (su un totale di 105 missioni) verso la ISS.

Oleg e Scott poco prima del docking, hanno lavorato in MRM1 per fare un po’ di spazio, spostando alcuni contenitori di cibo, per portarli nelle nuove locazioni in Nodo1, Nodo2, FGB e MRM2.
TMA-20 ha quindi trasportato:
* FE-4 Dmitri Kondratyev (al primo volo)
* FE-5 Paolo Nespoli (al secondo volo – il primo é stato con STS-120)
* FE-6 Dr. Catherine (Cady) Coleman (al terzo volo dopo STS-73 e STS-93)

I nuovi astronauti si sono uniti ai tre residenti della Stazione dopo circa 3 ore spese all’interno della Sojuz nelle attività pre-trasferimento. Il portello é stato aperto alle 6:05 pm, a cui é poi seguita la tradizionale cerimonia e l’installazione dei serraggi di sicurezza, per consolidare l’attracco.

Per sincronizzarsi con l’arrivo della Sojuz a bordo della Stazione i cicli sonno/veglia sono stati modificati, con un sonnellino di 4 ore e un pasto leggero di mezz’ora, senza alcuna attività programmata per domani, Sabato:
* Sveglia – 1:00am EST (per oggi, regolare).
* Pranzo – 7:00am.
* Riposo – 8:00am – 12:00pm.
* Spuntino – 5:05pm – 5:35pm.
* Sonno – 1:00am (domani mattina 18/12) per una fase dormiente molto lunga.
* Sveglia – 12:59am (Domenica, 19/12).
* Sonno – 4:30pm (Sunday 19/12).
* Sveglia – 1:00am (Lunedì 20/12, ritorno all’orario normale).

Kaleri ha attivato all’interno della TMA-01M (in MRM2) l’analizzatore gas per il periodico controllo. Poi, si é dedicato all’esperimento Coulomb Crystal, e alla sua unità elettromagnetica per una nuova sessione sperimentale.

Con l’arrivo dei tre, l’intero equipaggio ha svolto una riunione in cui sono stati loro illustrati le norme di sicurezza e i principali dispositivi di emergenza.

Alcune delle attività pre-sonno dell’equipaggio sono state:
* Coleman e Paolo hanno preparato i loro CQ (Crew Quarters) che si trovano, uno in Nodo2 e l’altro in JPM (JEM Pressurized Module) il che consiste in: verifica del CQ, recupero e sistemazione degli effetti personali e del cuscinetto, installazione del sacco a pelo etc.
* disattivazione dei sistemi interno della TMA-20.
*  Scott con l’aiuto di Dmitri ha completato il trasferimento del payload SOLO PCBA (Sodium Loading in Microgravity / Portable Clinical Blood Analyzer) insieme ai suoi accessori.
* Kaleri ha installato un dosimetro per le radiazioni, prelevato da Matryoshka e l’ha inserito nel suo CQ.
* Scott, Paolo e Cady si sono riuniti a loro volta per un’ora, focalizzando la prima sessione sul passaggio di consegne e mansioni.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.