ISS Daily Report – Mercoledì 08 Dicembre 2010

ISS Daily Report Mercoledì 08 Dicembre 2010

Kaleri al posto della consueta condotta di trasferimento e che usa un altro accesso di aria compressa, ha installato l’equipaggiamento a compressore per il pompaggio (e il check iniziale della membrana del serbatoio Rodnik) dell’urina in eccesso, alla Progress 40P. Ulteriori operazioni in tal senso verranno fatti domani per il cargo 39P.

Con entrambi i condizionatori d’aria SKV1 e SKV2 in SM, temporaneamente fuori servizio, Oleg ha continuato la sua Inflight Maintenance al circuito di SKV2, rimuovendo parte delle condotte della linea della pompa di evacuazione condensa.

Entrambi gli astronuati russi hanno quindi eseguito un check di valutazione fisica, per il quale si utilizza TVIS in modalità non motorizzata e indossando l’imbragatura con i sensori biomedici collegati al Med Laptop. Per l’esame ECG (elettrocardiogramma) il soggetto si rilassa per 5 min, poi si allena con TVIS, in primo momento camminando per 3 min (a circa 3,5 Km/h) poi correndo a lenta andatura (sui 5/6 Km/h) per 2 min e con un’andatura più briosa (sui 6,5 Km/h) per altri due min, successivamente per 1 min si corre ad una andatura elevata ma non oltre i 10 Km/h. Poi si riprende a camminare riportandosi a circa 3,5 Km/h.

Scott ha eseguito il periodico controllo delle batterie avviando il reboot di tutti i US PCS (Portable Computer System) presenti in US Lab, Airlock, Nodo3, SM e Columbus.

Kaleri e Oleg, hanno riservato un’ora per continuare le riprese per il footage “Chronicle” utilizzando una Sony HVR-Z7 ad alta definizione.

Alle 10:05 am EST il comandante Scott Kelly ha supportato un evento TV di due media statunitensi, la KTRK-TV di Houston e ABS News Radio di Washinton DC.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.