Un Proton-M fallisce il lancio di tre satelliti Glonass

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Secondo quanto pubblicato da una news dell'agenzia russa Ria NOVOSTI riprendendo una fonte interna, il vettore russo Proton-M lanciato dal cosmodromo di Bajkonur quest'oggi alle 11:25 CET con a bordo tre satelliti della costellazione Glonass-M ha deviato di 8 gradi dalla traiettoria prefissata.
Il payload sarebbe quindi stato collocato su di un'orbita anomala denominata “non-closed orbit” che   è terminata con il rientro distruttivo dei tre satelliti, 1500 km a Nord Ovest di Honolulu in un'area lontana dalle rotte navali dell'Oceano Pacifico. La fonte governativa ha aggiunto che l'incidente non ha recato danni a persone o cose.

Il sistema Glonass è l'equivalente russo del sistema americano Global Positioning System (GPS), ed è stato progettato per un impiego sia militare che civile. Entrambi i sistemi permettono agli utenti di determinare la propria posizione in un range di pochi metri.

Fonte: Ria NOVOSTI

Nell'immagine di archivio, un lancio di un vettore Proton Credits: ESA – S.Corvaja

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)