I componenti per l’ultimo volo del 2010 di Ariane-5 sono arrivati in Guiana

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La Motonave Toucan MN ha scaricato al porto di Pariacabo, in Guyana francese, un prezioso carico si tratta del "cryogenic core stage" del vettore Ariane-5, che unito al suo carico diverrà il 199° lancio di un razzo della famigli aAriane e in particolare la sesta missione di Ariane-5 per il 2010.

Il payload è composto da due satelliti da telecomunicazioni: Hispasat-1E e KOREASAT-6; essi saranno posti in orbita entro la fine dell’anno.

Il satellite Hispasat 1E è stato realizzato da Space Systems/Loral utilizzando la piattaforma LS 1300 è equipaggiato con 53 trasponditori attivi in banda Ku; il satellite fornirà una gamma più ampia di servizi video e trasmissione dati nel continente europeo e americano. Con una massa stimata decollo di 5.270 kg, sarà posto in orbita geostazionaria a 30 gradi ovest.

KOREASAT 6 è realizzato da Thales Alenia Space su una piattaforma-2 Star della Orbital Sciences Corporation: dotato di 30 transponder in banda Ku, della massa stimata di 2.750 kg. al momento del lancio, sarà posto in orbita geostazionaria  a 116 gradi est.

Questo è un periodo d’intenso lavoro per Arianespace che si conferma, quindi al vertice nel suo settore di mercato.

Fonte Arianespace

Nelle due immagini di seguito allegate (Credit Arianespace)
-l'arrivo al porto della motonave Toucan
-il container con il Cryogenic core stage all'ingresso della base di
  Kourou.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.